sabato 21 dicembre 2024

Il concetto di realtà: fisica e mente

Che cosa definisce la realtà?

In certi momenti me lo chiedo anch'io perché mi sembra che  potrebbe essere tutto un sogno, un' illusione o una simulazione senza che cambi nulla. In fondo il reale è solo un sogno che dura di più. Perfino lo spazio e il tempo sono strutture variabili.  Allora chiediamoci che cosa rende così stabile la realtà? E realtà perché dura sei anni anziché sei minuti ? Anche il tempo potrebbe essere un sogno .  E potremmo svegliarci e dire: 'Oh, è stato tutto un sogno!" 

Che cosa è l'attributo della realtà? Nessuno riesce trovarlo. Forse perché non c' è. 

Non c' è una differenza sostanziale tra un sogno e la realtà. La realtà è proprio un sogno in cui uno si chiede:"Ma che cosa è reale?" È l' illusione di essere nella realtà o che ci sia una realtà sostanziale. C'è l' illusione di essere vivo. Poi ci sarà l' illusione di essere morto. Ma non saremo mai né vivi né morti. Perché questa è una diade circolare, senza inizio e senza fine, eternamente oscillante.  Ma, se  tutto è un sogno, perché non possiamo entrare nel sogno e cambiarlo? Perché non è facile. Prova di notte a entrare in un sogno e cambiarlo! Puoi anche riuscirci... per qualche secondo. Ma poi ti svegli. Il difficile è la durata. Se tu ci riuscissi più a lungo, rientreresti in un altro sogno. I sogni sono infiniti e la realtà 'reale ' non può esistere. È questa l' illusione! Si passa da un sogno all'altro.

Noi cerchiamo sempre qualcosa di assoluto, di fisso, di stabile. Pensate che noia!

 Ma l'assoluto esiste sempre e solo come opposto del relativo. La realtà è un' altra cosa... né assoluta né relativa. 

Chi c'è l' ha messa in testa questa idea della realtà? Tra il relativo e l' assoluto, che cosa potete pensare...?

Sembra ed è un koan zen: se non sei né vivo né morto, che cosa sei? ...

Ecco, quello tu sei. 

Non sei un blocco stabile e fisso, non sei una singolarità, ma un flusso dinamico di essere. 

E a un flusso dinamico di essere non si applicano leggi bislacche, ma le leggi della dinamica, già provate.

Perché mai non dovrebbero funzionare anche per l'interiorità? Perché si applicano a entità (pensieri, sensazioni, sentimenti, emozioni, ecc.) prive di massa?

Proviamo a domandare a Copilot:

Le leggi della dinamica si applicano solo a oggetti dotati di massa?

***

Le leggi della dinamica, formulate da Isaac Newton, si applicano principalmente agli oggetti con massa. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni interessanti da fare:


1. **Prima Legge della Dinamica (Legge di Inerzia)**: Questa legge afferma che un oggetto rimane in stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che non sia soggetto a una forza esterna. Questo principio si applica agli oggetti con massa, poiché la massa è una misura dell'inerzia di un oggetto.

(Però provate a rimanere inerti. Che cosa vivreste? Vivere è proprio essere dinamici, non inerti.)

2. **Seconda Legge della Dinamica**: Questa legge stabilisce che la forza applicata a un oggetto è uguale alla massa dell'oggetto moltiplicata per la sua accelerazione (\(F = ma\)). Anche qui, la massa è un elemento fondamentale.

(Se questa legge è fondamentale per comprendere come gli oggetti si muovono e interagiscono sotto l'influenza di forze, volete lasciar fuori il mondo delle forze interiori che non fanno altro che muoversi (emozioni ecc.) e interagire? Ricordo che le analogie della fisica nascono dal mondo comune e devono essere riportate al mondo e al linguaggio comune. Una legge formulata  solo in termini matematici non sarà mai valida e comprovata finché non potrà essere riportata al mondo comune).


3. **Terza Legge della Dinamica**: Questa legge afferma che per ogni azione c'è una reazione uguale e contraria. Anche se questa legge si applica agli oggetti con massa, il concetto di azione e reazione può essere esteso a fenomeni senza massa, come le onde elettromagnetiche.


### Applicazioni a Oggetti Senza Massa

- **Fotoni**: I fotoni, che sono particelle di luce, non hanno massa a riposo, ma possono esercitare pressione (pressione di radiazione) e trasferire quantità di moto. Questo è un esempio di come alcuni principi della dinamica possano essere applicati a entità senza massa.


In sintesi, mentre le leggi della dinamica di Newton si applicano principalmente agli oggetti con massa, ci sono fenomeni e particelle senza massa che possono interagire con queste leggi in modi interessanti. 

***

Avete letto bene? Ci sono fenomeni senza massa che possono seguire queste leggi. Ci sono particelle di luce, i fotoni, che non hanno massa a riposo, ma possono esercitare pressione e trasferire quantità di moto.

Che altro volete per definire i vostri stati d'animo? Forse anche noi a livello mentale siamo come fotoni!

Non siamo materialisti! Tutto il nostro mondo interiore, privo di una massa materiale, ma non per questo ininfluente, può obbedire a modo suo a questi principi.

Come? Parliamo di "dinamica" e non consideriamo la dinamica dell'interiorità che è per noi è così importante. 

Non ci dimentichiamo che  noi siamo fatti di un'interazione tra materia e mente, di un corpo esterno e di un corpo interno perfettamente interconnessi, in cui valgono le stesse leggi.

Per esempio, la terza legge dell'azione e reazione opera altrettanto bene dentro di noi e la legge di conservazione dell'energia deve riguardare ogni forma di energia, compresa quella mentale.

Provate a rimanere senza energia interiore o mentale. Che cosa potreste combinare? Noi siamo, oltre che energia incarnata in un corpo, energia incarnata in una mente.

Questa energia, una volta dissolta la forma fisica, non va certo perduta, ma trova una nuova configurazione.

E non c'è bisogno di nessun Dio per far funzionare le cose.